Homepage

SEDIPLAN-Innovation è un progetto focalizzato sull’interazione fra gli impianti di produzione idroelettrica, le opere di difesa e i corsi d’acqua della provincia di Bolzano, con particolare riferimento alla gestione dei sedimenti.

Lungo il reticolo idrografico alpino sono presenti interazioni fortemente alteranti nella continuità longitudinale dei flussi di sedimenti presso le numerose opere trasversali presenti (dighe, traverse o briglie) che interrompono le dinamiche naturali di trasporto dei sedimenti. Si osservano crescenti problemi di interrimento e di gestione operativa delle traverse idroelettriche e si determinano negli alvei di valle deficit di materiale solido che deteriorano le componenti biotiche e abiotiche, con importanti e pericolose ripercussioni.

 alt=
Esempi di interruzione del continuum fluviale con alterazione del flusso di sedimenti

Il progetto intende:

  1. analizzare nel dettaglio la problematica;
  2. sviluppare strumentazione ad hoc per la quantificazione dei fenomeni e del loro effetto sulle strutture antropiche;
  3. proporre tools decisionali operativi finalizzati a ottimizzare la gestione dei sedimenti presso i bacini e le traverse al fine di ridurne i tassi di interrimento, di minimizzare l’impatto ambientale a valle di essi e di mitigare il pericolo idraulico per le zone limitrofe.

Le attività previste si coordinano con il modulo SEDIPLAN-Research, presentato da UNIBZ, con il quale costituisce un progetto integrato, che vedrà la partecipazione di circa 15 unità di personale tecnico e di ricerca.

Il progetto usufruisce di una sovvenzione pubblica pari a circa il 72% dei costi complessivi, di cui il 50% di mezzi del FESR, il 35% mezzi statali e il 15% mezzi provinciali.